Chi siamo

Il Gruppo Archeologico Drepanon (info@drepanon.org) nasce nel 2006 con sede a Marsala, ma raccogliendo soci provenienti da molti centri della provincia di Trapani ed assumendo pertanto proprio l’antica denominazione del capoluogo, Drepanon, dal greco “la falce”. Aderiscono all’associazione addetti ai lavori, archeologi, architetti, geologi e semplici appassionati che intendono in questo modo conoscere meglio il territorio in cui vivono attraverso le diverse attività che l’associazione svolge. Scopo prioritario dell’associazione è, infatti, la conoscenza e la “riscoperta” del territorio della provincia di Trapani e della Sicilia in generale, puntando l’attenzione verso i siti archeologici considerati “minori”, ma non per questo meno importanti. L’attività del Gruppo è rivolta alla conoscenza del territorio attraverso:

  • il programma di escursioni “alla scoperta della Sicilia antica” giunto alla X edizione;
  • ricerca storico-archeologica sul territorio con ricognizione, scavi, segnalazioni, attività condotta in collaborazione con la Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani e con le amministrazioni locali;
  • la salvaguardia del territorio aderendo alla Settimana della Cultura organizzata dalla Regione Siciliana;
  • le Attività didattiche, Protocolli d’intesa, segnalazioni di beni culturali da custodire o valorizzare e la tutela, con segnalazionialle Autorità competenti, di beni culturali in pericolo;
  • la divulgazione, partecipando alle Programma “Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata” ed alla “Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum”.

Questo il nostro curriculum aggiornato al 2021:

Curriculum-2021

Documenti scaricabili (in pdf):

Di seguito trovate i documenti che caratterizzano la nostra Associazione e i GA d’Italia, che potete liberamente scaricare: